sabato 16 gennaio 2010

Comunità viva - Fondazione Paideia

Il Comune di La Loggia ha aderito al progetto “Comunità viva” promosso dalla Fondazione Paideia. Il progetto, che coinvolge molti enti territoriali, dalla Parrocchia “San Giacomo Apostolo” alle scuole dell’infanzia, elementari e medie, oltre alle associazioni Il Germoglio e Ruah Onlus, il Centro Studi Hansel e Gretel, la sezione torinese dell’AID il servizio di
Logopedia/RRF ASL TO5 di Moncalieri e l’ASL TO5 di Moncalieri e La Loggia.
Il progetto “Comunità viva” è articolato in diversi azioni, in ambiti scolastici ed extrascolastici, per rispondere ai bisogni dei bambini, ma anche dei genitori e degli insegnanti. L’iniziativa si pone in continuità con il progetto “La città che ascolta i bambini” realizzato dai Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia che aveva analizzato la condizione di disagio dell’infanzia nell’anno passato.
In particolare per il Comune di La Loggia sono previsti laboratori extrascolastici per le scuole medie, una serie di conferenze, corsi di formazione sulla dislessia e la predisposizione di uno spazio per i bambini da 0 a 3 anni.
L’Assessore all’Istruzione e alle Politiche per l’Infanzia Angela Matarazzo commenta così l’iniziativa: “Abbiamo aderito volentieri a questo progetto che si fonda sul cofinanziamento da parte degli enti territoriali e della Fondazione Paideia. Il progetto coinvolge inoltre diverse agenzie educative, associazioni culturali di professionisti e di volontariato. Per quanto concerne il nostro Comune ci è parso importante il coinvolgimento delle famiglie: in un momento in cui si riduce la possibilità del rientro a scuola, grazie al nostro intervento offriamo alle famiglie laboratori extrascolastici e incontri pedagogici finalizzati alla prevenzione e alla promozione delle capacità personali dei bambini.

Nessun commento:

Posta un commento