sabato 23 gennaio 2010

Iniziative sociali comunali

Il Comune di La Loggia ha incrementato le azioni di sostegno alle famiglie in difficoltà economica prevedendo con un apposito bando comunale contributi straordinari per il pagamento del canone d’affitto.” Così l’Assessore alle Politiche Sociali Domenico Romano commenta l’istituzione del bando comunale per il sostegno alla locazione che integra l’analogo bando emanato dalla Regione Piemonte. “Il bando regionale in realtà presenta una soglia ISEE abbastanza alta ed in questa particolare congiuntura economica si è rivelato insufficiente a coprire tutte le richieste che sono pervenute: di qua l’idea di incrementare la copertura con fondi comunali.”

All’iniziativa ha contribuito anche l’Assessore Angela Matarazzo che, nella duplice veste di responsabile per le Casa e per l’Istruzione, commenta: “Aiutare le famiglie in difficoltà duramente colpite dalla crisi economica è un nostro dovere di amministratori: per questo abbiamo previsto non soltanto i contributi per il pagamento del canone d’affitto ma anche l’istituzione di una borsa di studio sociale per agevolare l’acquisto dei libri e far fronte alle spese per la mensaed il trasporto scolastico.”

Per ottenere la borsa di studio integrativa a sostegno della spese sostenute per l'istruzione degli alunni loggesi, occorre presentare domanda entro il 12 febbraio 2010. E’ necessario che la famiglia sia residente a La Loggia, che l’alunno frequenti una scuola dell’obbligo pubblica loggese e che il reddito non sia superiore alla soglia ISEE di € 10.000,00. Le spese documentali possono riguardare la frequenza, i trasporti, la mensa, i sussidi scolastici, le attività integrative, i viaggi e le visite d'istruzione.

Per partecipare al bando comunale per il pagamento del canone di affitto, occorre che il richiedente non rientri nei benefici del bando regionale 2009 per l’attribuzione di contributi per il sostegno alla locazione. La domanda va presentata entro il 29 gennaio 2010.

Nessun commento:

Posta un commento