giovedì 10 dicembre 2009

Istituzione Consiglio Comunale dei Ragazzi

Un laboratorio di educazione civica per favorire la partecipazione dei ragazzi alla vita pubblica della Città.” Così l’Assessore all’Istruzione Angela Matarazzo commenta l’istituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi, deliberato lunedì 30 novembre 2009 dal Consiglio Comunale di La Loggia.
L’Assessorato all’Istruzione ha promosso l’istituzione di un organo rappresentativo dei ragazzi delle scuole media sulla scorta di quanto realizzato da molti Paesi europei. Gli studenti eleggeranno quindi un proprio Sindaco e propri Consiglieri Comunali che si faranno interpreti, nei confronti dell’Amministrazione Comunale degli “adulti”, delle esigenze dei compagni e dei ragazzi della propria fascia d’età. Uno strumento quindi per concorrere alla formazione dei giovani in quanto cittadini nel rispetto dei principi democratici sanciti dalla Costituzione.
L’Assessore Angela Matarazzo conclude: “Ora procederemo con l’apporto di tutte le forze politiche a dotare il Consiglio Comunale dei Ragazzi di un regolamento operativo. Crediamo che attraverso questo strumento i ragazzi di La Loggia possano diventare veri portavoce dei propri interessi.”

Nessun commento:

Posta un commento